Agenzia AVS

Il compito dell'agenzia comunale AVS é quello di informare sulle prestazioni dell'AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti - vedove/i e orfani) sugli assegni familiari, sull'assicurazione invalidità, sulla richiesta di prestazioni complementari AVS/AI e per la richiesta di un assegno per grandi invalidi, sull'affiliazione persone senza attività lucrativa, sul rilascio del certificato AVS.


Per ricevere le prestazioni dell'AVS (pensione di vecchiaia) occorre compilare la relativa richiesta sull'apposito modulo, almeno 3-4 mesi prima del raggiungimento dell'età di pensionamento (per le donne 64 anni, per gli uomini 65 anni).

Ulteriori informazioni e formulari sono disponibili sul sito http://www.iasticino.ch/

L'agenzia riceve su appuntamento contattando la cancelleria comunale (091 609 14 28 o cancelleria@altomalcantone.ch)

Responsabile dell'agenzia: Devida Borghetto

 

Servizi sociali

Il servizio sociale informa gli utenti sulla portata e sul genere di prestazioni sociali, sui diritti e sugli obblighi che ne conseguono, sui rischi e le possibilità esistenti, in modo che essi possano farsi un'idea precisa della situazione.

Incoraggia le persone ad organizzare e sviluppare le proprie attività tenendo conto delle risorse di cui dispongono, nel rispetto dei loro diritti e doveri.

Aiuta coloro che si trovano in difficoltà a trovare delle soluzioni adeguate, a mantenere la propria autonomia, ad amministrarsi convenientemente e a fare delle scelte responsabili.

L'ufficio dei servizi sociali è aperto il giovedi tutto il giorno e riceve su appuntamento. Può essere contattato tramite l'indirizzo e-mail: servizi-sociali@altomalcantone.ch .

Responsabile del servizio: Barbara Bindella Castelli