Cancelleria

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì

Mattino:        09.00 - 12.00  

Pomeriggio:   14.00 - 16.00

 

Per informazioni:

Cancelleria comunale:   Tel. 091 609 14 28

e-mail:  cancelleria@altomalcantone.ch

Segretario comunale - Patrick Nora

Competenze:

Coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;

redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;

si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;

assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).

La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:

·         certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;

·         certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;

·         certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;

·         formulario per la richiesta dell'estratto del casellario giudiziale;

·          autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;

·         attestazione di veleno: serve per l'acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità "2";

·         estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale

·         certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;

·         formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell'assicurazione malattia per l'anno corrente.

·          organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.