Ufficio controllo abitanti

L'Ufficio controllo abitanti è ubicato nella Cancelleria della Casa comunale di Breno. Ci si rivolge a questo ufficio per le notifiche di cambiamento di domicilio, per il rilascio di certificati o la richiesta di documenti (carta d'identità, passaporto).

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).
 


Presso L’ufficio controllo abitanti ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e pure i cambiamenti di indirizzo all’interno dello stesso:
 

Arrivo - Notifica personale

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di polizia (solo per stranieri)
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)

Partenza - Notifica personale
Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8  giorni dalla partenza; oppure tramite lettera.

È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.

I formulari di notifica di partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.

 

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune
Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.

 

Questo ufficio rilascia inoltre i seguenti documenti:

·       certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;

·       certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

·       certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;

·       autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per   legittimare il soggiorno in un altro Comune.

 

Documenti d'identità - nuovo Punto città

 

Dal 23 aprile 2012 è ufficialmente attivo il nuovo Punto città di Via Balestra (entrata autosilo) dedicato esclusivamente all'emissione di passaporti biometrici e delle carte d'identità.

 

Nelle sedi di Punto città in Via della Posta, a Viganello e a Pambio Noranco non sarà quindi più possibile presentarsi per la richiesta dei documenti d’identità.

 

Come per le tre sedi precedenti, anche nel nuovo Punto città il servizio è offerto a tutti i cittadini svizzeri e non solo a quelli domiciliati a Lugano.


Per la richiesta del passaporto biometrico o delle carte d’identità occorre fissare un appuntamento presso gli sportelli del nuovo Punto città, telefonando allo 058 866 64 64, oppure compilare il formulario sul sito 

 

In seguito alla crescente richiesta di passaporti biometrici e di carte d’identità, la Città di Lugano ha centralizzato in un'unica sede i servizi esistenti per rispondere al meglio e più velocemente alle richieste dei cittadini.

www.ti.ch/passaporti.

Ufficio stato civile

L'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano è di competenza cantonale. Alto Malcantone fa capo all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano con sede in via Polar 46 a Breganzona:

Telefono: 091 815 25 91
Fax: 091 815 25 99
e-mail: di-scsc.lugano@ti.ch

Compiti
Documenta

 

·         nascite

·         morti

·         matrimoni

·         unioni domestiche registrate

·         riconoscimenti avvenuti sul territorio del circondario

 

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito: http://www4.ti.ch/di/spop/chi-siamo/ufficio-dello-stato-civile.

 

L'Ufficio circondariale dello stato civile tratta inoltre le procedure preparatorie al matrimonio o per la registrazione delle unioni domestiche. Inoltre gestisce le banche dati che riguardano i cittadini attinenti del Cantone Ticino e rilascia i relativi estratti.

 

Atti rilasciati
La richiesta degli atti di stato civile è possibile anche on-line direttamente sul sito web cantonale.

 

Gli uffici circondariali di stato civile rilasciano i seguenti atti:

 

1. dal Registro delle famiglie:

·         atto d'origine

·         certificato individuale di stato civile

·         atto di famiglia

 

2. dal Registro delle nascite:

·         atto di nascita

 

3. dal Registro dei matrimoni:

·         atto di matrimonio

·         libretto di famiglia

 

4. dal Registro delle morti:

·         atto di morte

 

5. dal Registro dei riconoscimenti:

·         atto di riconoscimento

 

Richiesta estratto casellario
L'ottenimento dell'estratto casellario è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale o tramite gli sportelli degli uffici postali.

1) L'ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale via internet.
La procedura di richiesta può essere effettuata al seguente indirizzo web www.casellario.admin.ch
L'utente sarà guidato nella procedura di richiesta, ulteriori informazioni sono comunque disponbili nella pagina di apertura.
Nel corso della procedura di richiesta, il richiedente può scegliere di pagare la tassa sia online con Postcard, Eurocard/Mastercard e Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento.

2) È possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.


 

 

I documenti sopra esposti posso essere trovati alla pagina seguente: