Info generali

  • 15/02/2021 - 30/06/2021

Il 26 gennaio scorso il Gran Consiglio ha approvato il decreto legislativo urgente concernente la prestazione ponte Covid, la quale ha l’obiettivo di sostenere i lavoratori salariati e i lavoratori indipendenti che a seguito della pandemia di coronavirus si trovano in difficoltà finanziaria.

Può farne richiesta chi è domiciliato nel nostro Comune e da almeno tre anni nel nostro Cantone. La richiesta va fatta per l’intera economia domestica e può essere ripetuta per un massimo di tre volte.

In particolare, hanno diritto alla prestazione i lavoratori salariati che non possono beneficiare di indennità ai sensi della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) oppure i lavoratori indipendenti affiliati a una cassa di compensazione AVS.

La prestazione sarà in vigore dal primo marzo al 30 giugno 2021.

Importante:

  • il richiedente deve inoltre poter dimostrare di aver subito una riduzione di reddito;
  • l'intervento della prestazione ponte Covid-19 dovrebbe avere un carattere risolutivo della situazione del richiedente.

Sono per contro esclusi i beneficiari di prestazioni sociali (beneficiari di prestazioni sociali (di sostegno ai redditi e di complemento), quali le prestazioni assistenziali, gli assegni di prima infanzia (API), le indennità straordinarie di disoccupazione e le prestazioni complementari AVS/AI (PC AVS/AI) nonché i beneficiari di ogni genere di indennità ai sensi della LADI.

Fanno stato le disposizioni contenute nel decreto legislativo urgente: https://www3.ti.ch/COMUNICAZIONI/188837/M7906.pdf

La richiesta deve essere presentata al Municipio per il tramite dei servizi sociali del Comune prendendo appuntamento in cancelleria (091 609 14 28 o cancelleria@altomalcantone.ch) o direttamente per e-mail (servizi-sociali@altomalcantone.ch).

Per informazioni di ogni genere e per approfondimenti il Cantone ha creato una hotline (0800 91 91 91). Sul sito internet del Cantone, all'indirizzo www.ti.ch/prestazioneponte sono diponibili i formulari da compilare e presentare al Comune.