Alto Malcantone è un comune del distretto di Lugano, istituito il 13 marzo 2005 attraverso l’aggregazione dei precedenti cinque comuni: Arosio, Breno, Fescoggia, Mugena e Vezio. Attualmente conta 1.385 abitanti (2024).
Il territorio offre magnifiche e tranquille passeggiate tra boschi, valli e montagne a contatto con la fauna locale come cervi, lepri, volpi, mucche, cavalli e con una natura incontaminata. Grazie alla sua altitudine media di 865m, l’ambiente conserva e riflette ancora il naturale ritmo delle stagioni.
Un luogo da esplorare e percorrere attraverso i suoi 22 km di superficie distribuita tra valle e montagna, offre incredibili panorami sul Malcantone e verso il Luganese.
Il comune è circondato da cime da cui, nelle giornate più limpide, la vista spazia fino a Milano e sull'imponente catena alpina svizzera, con la maestosa cima del Cervino che svetta all'orizzonte.
A pochi minuti dai centri commerciali di Gravesano e dall’accesso all’autostrada di Manno, l’Alto Malcantone rappresenta il luogo ideale per vivere e crescere nella quiete della natura a due passi dalla Città.