Il compito dell'Ufficio controllo abitanti è quello di registrare i movimenti della popolazione sia all'interno del Comune (cambio di indirizzo) come pure in entrata e in uscita dal Comune (arrivo e partenza).
Aggiorna costantemente i dati delle persone residenti (catalogo elettorale, cambiamento dello stato civile, naturalizzazioni, rinnovi permessi, aggiornamenti delle professioni, ecc.).

 

Notifica di arrivo

Le persone che intendono prendere il domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti necessari: passaporto o carta d'identità validi, polizza cassa malati, contratto di locazione, permesso per stranieri e libretto di servizio militare.

 

→ Scarica il formulario per la notifica di arrivo

 

Vi ricordiamo d'informare della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del Comune di domicilio precedente.

In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma online eTraslocoCH che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Notifica di partenza

Le persone che desiderano trasferire il domicilio dal Comune devono annunciare la proprio partenza entro 8 giorni utilizzando l'apposito modulo:

 

→ Scarica il formulario per la notifica di partenza

 

Vi ricordiamo di presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del nuovo Comune di domicilio per notificare l'arrivo.

In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma online eTraslocoCH che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Cambiamento d'indirizzo all'interno del Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo, oppure utilizzare l'apposito modulo:

 

→ Scarica il formulario per il cambio d'indirizzo

 

In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma online eTraslocoCH che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Notifica per locatore o amministrazione stabile

Il cambiamento di un inquilino all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo, oppure utilizzare l'apposito modulo:

 

→ Scarica il formulario di notifica per locatore o amministrazione

 

Altre mansioni

L'ufficio controllo abitanti rilascia numerosi certificati e dichiarazioni, patenti di pesca ed autorizzazioni per la caccia.

Formulari disponibili

Amministrazione controllo abitanti

Ufficio controllo abitanti
Stradón da Brén 50
CH-6937 Breno
T. +41 (0)91 609 14 28

Orari di apertura

Lun 09:00 - 11:45
Mar 09:00 - 11:45
Mer 09:00 - 11:45
Gio 09:00 - 11:45 / 16:00 - 18:00
Ven 09:00 - 11:45

Funzionarie amministrative
Arianna Ferrari e Alisia Papa

Comune di
Alto Malcantone

Amministrazione Comunale
Stradon da Bren 50
CH-6937 Breno
T. +41 (0)91 609 14 28
F. +41 (0)91 609 14 38

Orari di apertura

Cancelleria comunale

Lun, Mar, Mer, Ven: 09:00 - 11:45

Gio: 09:00 - 11:45 / 16:00 - 18:00

 

Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì su appuntamento

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