La realtà del Patriziato trova le sue origini nelle Vicinìe, una prima forma di organizzazione territoriale delle comunità rurali medievali. Nel periodo dell’Ancien Régime, queste realtà avevano una struttura piuttosto complessa, costituita su quattro livelli: i Vicinati, che agivano nei nuclei abitati, le Degagne, che raccoglievano alcuni Vicinati e si occupavano delle zone verdi, le Vicinanze, che gestivano le strade, e le Comunità di Valle, che coordinavano e regolamentavano le attività degli organi inferiori. Queste entità, oggi corporazioni di diritto pubblico ancorate nella Costituzione federale e cantonale, sono rimaste intatte fino alla nascita del Cantone Ticino, nel 1803.
I patriziati sono composti principalmente dalle famiglie attinenti dei cinque villaggi presenti nell’Alto Malcantone e si occupano dei beni comuni presenti sul territorio.
Originariamente i patrizi erano interessati al mantenimento dei boschi e dei pascoli, imprescindibili per la sopravvivenza della popolazione. Oggigiorno lo scopo di questi enti è mutato e il territorio di proprietà dei patriziati è vissuto dalla popolazione in modo diverso. Oltre alle attività legate al promovimento dell’agricoltura i patriziati sono infatti attivi nella promozione turistica, nella salvaguardia dei sentieri e delle strade di montagna e nella promozione di attività atte al mantenimento delle tradizioni e della conoscenza storica.
Patriziato di Arosio
Presidente Michele Giannoni
E-mail: patriziato.arosio@gmail.com
Patriziato di Breno
Presidente Fosco Postizzi, Segretaria Albergati Maria Luisa
E-mail: patriziatodibreno@gmail.com
Patriziato di Fescoggia
Presidente Mafferetti Gabriele
E-mail: patriziato.fescoggia@gmail.com
Patriziato di Mugena
Presidente Dino Degiorgi, Segretaria Milena Valsangiacomo
E-mail: patriziatodimugena@gmail.com
Patriziato di Vezio
Presidente Mercolli Eric
E-mail: patriziatodivezio@gmail.com