La Cancelleria comunale di Alto Malcantone è il punto di riferimento per ogni informazione e necessità del cittadino. È diretta dal Segretario comunale e offre servizi amministrativi essenziali, come il rilascio di certificati, la gestione delle pratiche comunali e supporto ai cittadini.

 

La Cancelleria comunale si occupa di:

  • coordinare l'informazione tra gli uffici dell'amministrazione comunale;
  • assicurare l'informazione esterna attraverso il contatto con il pubblico e il cittadino (sportello);
  • redigere, spedire, classificare e archiviare la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
  • eseguire le pubblicazioni sull'albo comunale, sul foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali;
  • gestire i formulari, i certificati, le carte giornaliere e gli affitti delle sale;
  • gestire il personale. In questo Ufficio vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale, per forniture e delibere;
  • fornire risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria)
  • autentica di foto;
  • certificazioni di copia conforme.

 

Autentica firma

Previo appuntamento ed alla presenza del Segretario comunale, i cittadini (solo domiciliati) possono richiedere di legalizzare la propria firma. Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato.

 

Estratto casellario giudiziale

L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile unicamente in due modi:

 

  1. Tramite sistema online dell'amministrazione federale
    L'interessato dovrà collegarsi al sito internet www.casellario.admin.ch e compilare un formulario elettronico. Il richiedente può scegliere di pagare l'estratto tramite Postcard, Eurocard/Mastercard o Carta Visa, TWINT oppure come finora tramite bollettino di pagamento.
  2. Presso gli sportelli degli uffici postali
    L'interessato dovrà compilare l'apposito formulario e pagare direttamente l'estratto del casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.

Per più informazioni consultare il sito internet della Posta Svizzera. www.post.ch/it/ubicazioni/prestazioni-amministrative/estratto-del-casellario-giudiziale

 

Documenti d'identità

I documenti d'identità sono rilasciati previo appuntamento, dal centro di registrazione telefonando al numero: 058 866 64 64 o compilando il formulario online sul sito del Cantone: www.ti.ch/passaporti

 

Sedi

La sede attiva per il rilascio dei documenti di identità più vicina è:

 

Città di Lugano
Puntocittà

Lugano Centro
Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 60 00
puntocitta@lugano.ch

 

Il documento d'identità sarà inviato per posta al richiedente entro 10 giorni lavorativi.

Formulari disponibili

Amministrazione cancelleria

Cancelleria comunale
Stradón da Brén 50
CH-6937 Breno
T. +41 (0)91 609 14 28

Orari di apertura

Lun 09:00 - 11:45
Mar 09:00 - 11:45
Mer 09:00 - 11:45
Gio 09:00 - 11:45 / 16:00 - 18:00
Ven 09:00 - 11:45

Segretario comunale

Daniele Jarmorini

 

Funzionarie amministrative

Arianna Ferrari e Alisia Papa

Comune di
Alto Malcantone

Amministrazione Comunale
Stradon da Bren 50
CH-6937 Breno
T. +41 (0)91 609 14 28
F. +41 (0)91 609 14 38

Orari di apertura

Cancelleria comunale

Lun, Mar, Mer, Ven: 09:00 - 11:45

Gio: 09:00 - 11:45 / 16:00 - 18:00

 

Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì su appuntamento

 

Gli uffici resteranno chiusi dal 24.12.2024 alle ore 11.45 fino al 1.1.2025 compreso.

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